02 Ott Quasi l’ora della raccolta …
Sto aspettando l’agronomo per decidere quando iniziare la raccolta delle olive. Mi trovo nel mio oliveto, circondata da questi magnifici alberi. La giornata è splendida, la temperatura è ancora mite, anche se siamo alla fine di ottobre.
Sto ammirando i miei olivi: i rami si sono incurvati per il carico delle olive, la chioma si è aperta, quasi a dire: sono pronto, è ora che le mie olive vengano raccolte. C’è uno scintillare argenteo tra le foglie degli olivi.
E’ proprio vero che la natura ha delle espressioni che l’uomo non riuscirebbe mai a realizzare. Intanto è arrivato l’agronomo. Anche lui è innamorato di queste piante e le sta ammirando con tanta passione.
Dopo averle esaminate, decide che si può proprio partire: le olive sono invaiate al punto giusto, ne troppo acerbe, ne troppo mature. E’ il momento perfetto per ottenere un ottimo prodotto.
L’agronomo mi fa notare che le olive esposte a sud sono più mature di quelle esposte al nord, e che quest’anno l’attacco della mosca olearia è quasi nullo, grazie alle nostre cure e alla buona temperatura estiva.
Domani ci si mette al lavoro!
No Comments