
08 Ott Olio extravergine di oliva per cucinare?
L’olio extravergine d’oliva è il grasso buono per eccellenza… ricco di acidi grassi benefici e potenti antiossidanti. Molte persone credono che non sia adatto alla cottura per via del contenuto di grassi insaturi. In realtà l’olio d’oliva è una scelta eccellente per cucinare, anche ad alte temperature, e in questo vi spiego il perché …
Quando grassi e oli sono esposti ad alte temperature, possono danneggiarsi ed è vero soprattutto per oli con alto contenuto di grassi polinsaturi, inclusi oli vegetali come olio di semi di soia e di cartamo. L’olio d’oliva è ricco di grassi monoinsaturi, che resistono alle alte temperature.
Dal momento che l’olio d’oliva è ricco di antiossidanti e vitamina E, protegge dallo stress ossidativo. Quando un olio ossida, reagisce con l’ossigeno e dà origine a conposti molto dannosi.
La normale cottura, quindi, non causa ossidazione e non provoca danni significativi all’olio. Può però degradare alcuni antiossidanti e la Vitamina E, che sono sensibili al calore.
L’olio extravergine d’oliva di buona qualità è un grasso super salutare che conserva i suoi benefici anche dopo la cottura, basta non osare troppo.
No Comments