Iscriviti alla nostra newsletter
Terre di Carmen | Carmen produttrice di olio extravergine di oliva
Carmen con la sua azienda agricola Terre di Carmen si posiziona tra i migliori produttori di Olio Extravergine di Oliva in Italia.
olio extravergine di oliva artigianale, olio extravergine di oliva dop, olio extravergine di oliva italiano, olio extravergine di oliva migliore, olio extravergine di oliva a cosa fa bene, olio extravergine di oliva a cosa serve, olio extravergine di oliva a milano, olio extravergine di oliva milano, made in italy, agricoltura
15340
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15340,ajax_fade,page_not_loaded,,side_menu_slide_from_right,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive
 

Carmen

"Il mio impegno per un'agricoltura pulita e di qualità è un regalo per tutte le generazioni che verranno"

Dalla Brianza al Salento l’impresa cambia vita

L’imprenditrice Carmen Zotti ha rilevato un’azienda agricola specializzata nell’olio d’oliva

Carmen

«Sono andata nel Salento per piacere e sono rimasta affascinata dal posto, tanto che ho cominciato a “coltivare” l’idea di aprire una mia attività. Ne ho parlato in famiglia ed ho avuto il loro appoggio. L’azienda agricola “Terre di Carmen” è nata così; sono partita da zero con molta incoscienza ma anche con grande entusiasmo. Avevo voglia di avere qualcosa di mio, di mettermi alla prova e sono partita. Coltivare olive non è semplice ed è un lavoro che richiede tempo. La qualità di quello che produciamo è alta, come confermano i riconoscimenti che abbiamo avuto, ma i ragionamenti economici vanno fatti sul lungo periodo. Diciamo che sto lavorando per i miei nipoti. Siamo un’azienda piccola e questo mi permette di curare le pratiche agronomiche puntando alla qualità. Il nostro è un olio con raffinati sentori di carciofo e di mandorla, ha un sapore gradevole ed un colore giallo oro/verde, con percezioni gustative di “amaro” e “piccante” tipiche salentine. È a filiera corta: il frantoio dista pochi chilometri dagli uliveti, le olive sono lavorate lo stesso giorno della raccolta e dato che la produzione è ristretta, la vendita è diretta al pubblico, anche online. Gli ulivi sono coltivati in conversione biologica per rispettare la terra e l’ambiente».

Salute e Benessere0%
Qualità0%
Bellezza0%
Tradizione e Innovazione0%
Noi crediamo nel lavoro di squadra


Ognuno dei componenti del nostro Team è un riconosciuto esperto del proprio settore di competenza per il quale può vantare una formazione ed un’esperienza di primo livello, il lavoro in Team permette di moltiplicare queste conoscenze intrecciandole tra di loro, creando una nuova trama comune, così che si completino e ci permettano di fornire un olio di oliva tra i migliori in Italia

Noi crediamo nella qualità, nel benessere e nella bellezza

Crediamo nel dettaglio e nel ragionare sulle cose. La bellezza è un bene fragile ma decisivo, mutevole ma universale, frivolo ma fondante. Noi crediamo nell’emozione delle cose belle, nella ricerca dell’eccellenza, nella soddisfazione delle scelte giuste, nel chiaro fascino delle cose semplici, nel brillare acuto dei contrasti.

Noi crediamo nel passato, nel futuro e nell’uomo

Crediamo nell’utilizzo di materiali, tecniche e suggestioni della tradizione, disegniamo il futuro che sogniamo, crediamo nel Sole, nelle cose ben fatte che conservano nel tempo inalterato il loro valore e il gusto, nella tecnologia amica della natura e dell’uomo e soprattutto crediamo nell’uomo espressione di passione, sogni, aspirazioni e bellezza e non deve essere in contrasto con la natura, l’ambiente, l’intelligenza, la felicità, la vita. Nostra, e dei nostri figli.

300000

Kg di olive

60000

Litri di olio extravergine di oliva

101

Motivi per essere fieri

Piacere sono l’extravergine di oliva

La qualità si fa riconoscere

Extravergine e salute

Grazie all’azione degli acidi grassi monoinsaturi l’olio extravergine aumenta la fluidità del sangue e riduce il colesterolo cattivo a favore di quello buono. Apporta le vitamine liposolubili: la vitamina A necessaria per il differenziamento cellulare, la vitamina D che con la vitamina K assicura la formazione della matrice ossea, la vitamina E che è un potente antiossidante ed esercita un’attività protettiva verso le malattie neoplastiche.

Extravergine e qualità

Quali sono le caratteristiche che rendono un olio d’oliva eccellente? Sono diverse. Innanzitutto si parte dalla qualità della cultivar ovvero il tipo di varietà di olivo coltivata. La pianta deve inoltre essere supervisionata in ogni fase di crescita da un agronomo specializzato e da un oleologo, per assicurare la raccolta, l’estrazione del miglior olio extra vergine di oliva, oltre che la classificazione sotto il profilo tecnico, nutrizionale e sensoriale. La produzione migliore è quella limitata a piccoli lotti.

Il vero extravergine

Come spiega il Dott. Alfredo Marasciulo Esperto Universitario in valutazione organolettica degli oli di oliva vergini “L’olio extravergine di oliva non è altro che una semplice spremuta di un frutto, l’oliva e, come in ogni spremuta, dalla qualità di questo frutto e da come lo si spreme, dipenderà la qualità del prodotto ottenuto” prosegue ”Parliamo ad esempio dell’arancia. Immaginiamo di spremere delle arance acerbe e completamente verdi, poi delle arance sane ed al giusto livello di maturazione e, da ultimo, delle arance avvizzite e marce. Avremo tre differenti spremute che pur provenendo tutte dall’arancia, avranno sensibili differenze di caratteristiche e di gusto. Per la spremuta di olive vale esattamente lo stesso principio”.

Incontra Carmen

Scrivi a Carmen carmen.zotti@terredicarmen.net e prendi appuntamento per visitare gli uliveti e assaggiare i suoi prodotti